Un percorso di introduzione alla probabilità e alla Statistica con R per gli insegnanti delle scuole superiori

Rovereto, Agosto-Dicembre 2021

Obiettivi

Il percorso propone un approccio teorico agli aspetti della statistica descrittiva e inferenziale, con il supporto di uno strumento di indagine quale il programma R. Si prevede un momento introduttivo al software R da realizzarsi prima dell’inizio del corso (R-workshop) che prevede 2 ore di workshop in DAD e lavoro individuale, seguito da un ciclo di 5 incontri di 3 ore completati da attività di studio individuale assegnato coerentemente con i temi trattati. La modalità di lavoro prevede anche momenti in modalità “flipped classroom” in cui si parte dal lavoro di studio dei partecipanti per attivare l’intervento del docente.

Descrizione dei contenuti

R-workshop

Introduzione a R: installazione, sintassi, lettura e scrittura dei dati, grafica di base, cenni di programmazione, strumenti per la statistica descrittiva. Statistica descrittiva e R: richiami delle definizioni principali, come usare R per sintetizzare, descrivere e rappresentare dati.

Probabilità

  • Definizione e proprietà delle variabili aleatorie discrete, momenti primo e secondo, modelli di variabili aleatorie discrete (Bernoulliane, binomiali…), loro usi e loro proprietà.

  • Definizione e proprietà delle variabili aleatorie continue, modelli di variabili aleatorie continue (Gaussiana, esponenziale, chi quadro…), loro usi e loro proprietà, variabili aleatorie doppie (discrete e continue), teoremi limite.

Statistica inferenziale

  • Introduzione ai problemi tipici della statistica inferenziale, campionamento ripetuto, stimatori e stime (puntuali).

  • Errore quadratico medio, stimatori di media e varianza, proprietà degli stimatori, intervalli di confidenza.

  • Esempi e applicazioni (in R) Test sulla media e sulla varianza, differenza tra la media di popolazioni, proporzioni e altri esempi.

Docenti

  • Prof. Claudio Agostinelli (Università di Trento)
Claudio Agostinelli
  • Prof. Luigi Amedeo Bianchi (Università di Trento)
Luigi Amedeo Bianchi

Incontri e materiale

Organizzatori

Elisabetta Ossanna
Claudio Agostinelli
Luigi Amedeo Bianchi

Informazioni

Per ottenere ulteriori informazioni scrivere a Elisabetta Ossanna

L’iniziativa si colloca all’interno delle attività del Progetto di eccellenza del Dipartimento di Matematica - didattica innovativa.